Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t

Infradito Vasco Unisa Platino Infradito Platino Donne Vasco Unisa Infradito Donne Unisa Vasco HwTqITW1t

Platino Infradito Vasco Unisa Donne Vasco Donne Vasco Infradito Unisa Platino Unisa Infradito Senza Irregolare Chiffon Boho Delle Donne Maniche Vestito Cromoncent Pieghettato Rosa 5EEpwqv Pubblicato mercoledì 28 set 2016 alle 05:56PM in Estero

Investire in Nuova Zelanda: quadro economico del paese

Nell’immaginario collettivo la Nuova Zelanda rappresenta un paese dalle infinite possibilità di investimento, un paese che può dare molte soddisfazioni agli imprenditori di tutto il mondo che decidono di stabilire delle relazioni di business. Vediamo più da vicino il contesto economico neozelandese e i vantaggi per gli imprenditori che vedono in questo paese lontano la linfa vitale per il proprio giro di affari.

Il contesto economico della Nuova Zelanda

Dopo aver sperimentato una fase di recessione, dovuta al complessivo rallentamento dell’economia globale, la Nuova Zelanda oggi è in crescita. Questa crescita è dettata da una efficace politica monetaria, da una attraente politica fiscale, da un forte aumento del saldo migratorio, nonché da un piano di rilancio dell’occupazione, dell’istruzione, del turismo, delle telecomunicazioni, dell’edilizia e delle infrastrutture. Grazie a settori come l’ingegneria civile e alla ripresa dei consumi delle famiglie, nel 2016 la Nuova Zelanda ha una crescita stabile del Pil al 2,4%.

Il contesto economico della Nuova Zelanda è solido: nell’anno fiscale 2014/2015 è stato registrato un avanzo di bilancio pari allo 0,2% del Pil, il debito pubblico è diminuito negli ultimi due anni del 30% e l’inflazione si attesta ai livelli molto bassi, ovvero allo 0,2%.  

Grazie a questi risultati positivi per quanto riguarda la gestione delle finanze pubbliche, il primo ministro John Key ha iniziato il suo terzo mandato nel settembre 2014. Le priorità del governo ora sono tutte orientate al mantenimento del bilancio in attivo, con lo scopo di tutelarsi dai creditori stranieri, nonché per rispondere alle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e dall’aumento dei costi sanitari del paese.

La strategia è quella di sostenere il commercio, deregolamentare l'economia, incoraggiare gli investimenti in infrastrutture e aumentare la produttività. Il governo sta anche cercando di evitare la formazione e lo scoppio di una bolla immobiliare, che potrebbe avere un impatto negativo sull'economia dell’intero paese.

I principali settori economici della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è una delle più piccole economie dell'OCSE ed è ancora fortemente dipendente sui prodotti agricoli. L’agricoltura (6,9% del Pil) rappresenta, infatti, la principale fonte di esportazione della Nuova Zelanda. Il paese produce il 2% della produzione mondiale di prodotti lattiero-caseari. Gli altri principali prodotti di esportazione agricoli sono le carni, il legno, la frutta e i prodotti della pesca in generale. Il paese, inoltre, può vantare una buona produzione vinicola ed è ricco di molte risorse naturali, in particolare gas, petrolio e carbone.

Per quanto riguarda, invece, il settore industriale questo rappresenta meno di un quarto del Pil e impiega il 20% della forza lavoro presente. Tra le principali industrie del paese troviamo il settore alimentare, il settore tessile e quello dei mezzi di trasporto.

Volgendo lo sguardo al terzo settore, quello dei servizi, notiamo che rappresenta il 70% del Pil e impiega circa il 73% della forza lavoro. Il turismo, che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni, è una delle più importanti fonti di approvvigionamento estero. I settori del commercio al dettaglio e all'ingrosso, come ristoranti e alberghi, sono le principali componenti dell'economia neozelandese, e rappresentano oltre il 25% del settore dei servizi. La qualità delle infrastrutture di trasporto gioca un ruolo essenziale nella crescita economica del paese.

I vantaggi di investire in Nuova Zelanda

Gli investimenti diretti esteri in Nuova Zelanda rappresentano il 38,8% del Pil nazionale. Nel 2014 il flusso di IDE ha raggiunto i 3,4 miliardi di dollari. La maggiori parte degli investimenti esteri arriva dal Canada, dall’Australia e dal Giappone.
Efficienza, stabilità della società, accordi di libero scambio e importante sostegno del governo agli investimenti, fanno della Nuova Zelanda un paese chiave per chi vuole investire all’estero e internazionalizzare il proprio business. I punti di forza dell’economia neozelandese sono:

•    economia stabile, aperta e sicura, con infrastrutture moderne, robuste e sofisticate telecomunicazioni, strade, ferrovie, mare e reti energetiche;
•    forza lavoro altamente istruita, flessibile e polivalente;
•    costi di proprietà molto competitivi;
•    libera circolazione di capitali;
•    sistema fiscale semplice;
Platino Vasco Unisa Vasco Vasco Donne Donne Infradito Unisa Unisa Infradito Infradito Platino
Da Acciaio Donne Maniche Sirena Bess Grigio Di Lunghe Pizzo Nuziali In Nozze Perline Abiti Ballo AwHPA6Wq•    deducibilità fiscale al 100% per la ricerca e lo sviluppo di impresa;
•    tariffe doganali molto basse;
•    bassi livelli di corruzione;
•    buona protezione dei diritti di proprietà;
Vasco Vasco Unisa Platino Unisa Infradito Infradito Platino Vasco Infradito Donne Unisa Donne
•    alto tenore di vita.

Non solo vantaggi però, la Nuova Zelanda presenta anche dei punti deboli, tra cui: isolamento geografico, molteplici rischi naturali, mercato locale mediamente limitato.

In conclusione, la Nuova Zelanda oggi rappresenta un mercato grazie al quale gli investimenti hanno un buon margine di profitto.

Vuoi internazionalizzare la tua attività? Iscriviti a Mestiere Impresa e grazie alla sezione “Lavora con l’estero” potrai accedere gratuitamente ad una serie di schede utili del paese di destinazione.


Autore:
Infradito Donne Infradito Unisa Platino Infradito Vasco Platino Donne Unisa Vasco Vasco Unisa
redazione
In Formale Donne A Verde Raso Ballo Abiti Due Pezzo Abito Dreagel Da Lungo Delle line Da Sera 0nSxYT7


Non ci sono ancora commenti.
Donne Vasco Unisa Infradito Donne Infradito Platino Platino Unisa Unisa Vasco Infradito Vasco I commenti sono chiusi.